18 maggio 2018
Indennità Compensativa
ANPA - LiberiAgricoltori chiede rimodularazione PSR
L’apertura del bando per la presentazione delle domande di indennità compensativa (Mis. 13 PSR 2014/2020), annualità 2018, è un primo risultato dell’iniziativa avviata dall’ANPA – LiberiAgricoltori Calabria affinché la regione ripristini le risorse necessarie e garantisca la prosecuzione del premio agli agricoltori che operano nelle aree montane e svantaggiate.
ANPA – LiberiAgricoltori invita la regione a sollecitare la Commissione Europea a concedere l’autorizzazione a procedere alla rimodulazione del PSR per rendere operativa la spesa dei 20 milioni richiesti da destinare al pagamento dell’indennità compensativa per il 2018. Contemporaneamente, chiediamo al presidente Oliverio e all’Autorità di Gestione di avviare un confronto, prima del Comitato di Sorveglianza che dovrà approvare la modifica del PSR, con le Organizzazioni professionali Agricole per rivedere i parametri e i criteri da adottare per il calcolo del premio per ettaro. Ciò è necessario per correggere le distorsioni e le ingiustizie che si sono consumate nel 2016 e nel 2017. Per queste due annualità, infatti, come abbiamo denunciato, qualche centinaio di aziende hanno fatto immeritatamente il pieno di soldi mentre altre decine di migliaia di aziende hanno preso le briciole e ora vengono abbandonate nel difficile lavoro di coltivazione e allevamento nelle aree svantaggiate della Calabria.
Intanto esprimiamo il più vivo ringraziamento ai sindaci dei comuni che hanno convocato i consigli comunali e deliberato e a tutti quelli che hanno assunto l’impegno a farlo, per sostenere le iniziative dell’ANPA – LiberiAgricoltori Calabria per il ripristino delle risorse finanziarie che spettano agli agricoltori per tutta la durata del programma fino al 2020.
Per vedere le adesioni