27 Marzo 2021
La Tutela della biodiversità agricola
attraverso il metodo dell'Agricoltura Biologica
L’ambiente è il luogo dove si svolge l’attività agricola, quindi, lo strumento principale che l’uomo utilizza a fini produttivi e, nello stesso tempo, l’agricoltura è componente essenziale dell’ambiente e del paesaggio.
Non c’è dubbio che i processi che hanno interessato lo sviluppo dell’agricoltura fino ad ora e quelli che, inevitabilmente, la interesseranno in futuro, hanno avuto ed avranno conseguenze positive e negative sull'ambiente.
Più specificatamente, per l’agricoltore operatore agrituristico, l'ambiente è di per se un bene economico, in quanto un paesaggio poco attraente vanifica qualsiasi sforzo di abbellimento che può essere fatto nel contesto di un’azienda, per quanto grande questa possa essere. L’azienda agrituristica è un fattore di identità del paesaggio rurale. Essa non rappresenta un posto da dove ci si può affacciare sul paesaggio rurale ed ammirarlo ma è parte del paesaggio.
Gli Agricoltori, consapevoli, quindi, che l’ambiente è, nello stesso tempo, un luogo di lavoro e un bene da proteggere e salvaguardare, sono impegnati a salvaguardalo e sempre di più sono indirizzati verso tecniche e metodi di coltivazione rispettose sia dell'ambiente sia della salute dei consumatori.
Di questo discuteremo, con il Dott. Maurizio Agostino, nel settimo modulo dei seminari previsti nell'ambito del progetto: Laboratorio di Arte, cultura, Ambiente e Benessere.