L'Olio Essenziale di Bergamotto
I primi studi e le pubblicazioni sull'impiego dell'essenza di bergamotto quale rimedio terapeutico risalgono agli ultimi decenni del 1700, ad opera del medico calabrese Francesco Calabrò, che nel 1804 pubblicò, quale tesi di dottorato presso l'Università di Pavia, un lavoro dal titolo "Della balsamica virtù dell'essenza del Bergamotto nelle ferite", in cui esprimeva appunto le proprietà cicatrizzanti del prodotto.
Successivamente seguirono ulteriori studi volti alla determinazione dei componenti chimici dell'essenza e alle sue applicazioni in campo medico. Quanto scoperto nel corso dei decenni con i suddetti studi non fu altro che la conferma della validità dell'essenza quale medicamento, già da tempo apprezzato dai contadini dell'epoca che addirittura utilizzavano anche il succo di Bergamotto per la cura della malaria verso la metà del 1800.
Oggi si sa che l’olio essenziale del Bergamotto è costituito da circa 350 sostanze chimiche che le conferiscono proprietà antisettiche, balsamiche, antireumatiche, antiinfiammatorie, antibatteriche, antimicrobiche, antimicotiche, antivirali, riattivanti la circolazione. utile nella sepsi chirurgica, in odontoiatria, oftalmologia, ginecologia, dermatologia.
L’olio essenziale di bergamotto è indispensabile nell’industria profumiera internazionale avendo la funzione non solo di fissare il bouquet aromatico dei profumi, ma anche di armonizzare le altre essenze contenute esaltando le note di freschezza e fragranza.
L'Olio Essenziale di Bergamotto ha avuto il riconoscimento dell’Unione Europea come prodotto a Denominazione di Origine Protetta (DOP) “Bergamotto di Reggio Calabria – olio essenziale”.