L'Olio Extravergine d'Oliva e la Salute

 

I grassi dell’olio extravergine di oliva, a differenza di quelli di origine animale, sono al 90% grassi insaturi, cioè non accumulano colesterolo nel sangue anzi, contribuiscono a ridurne l’eccesso e a favorire la formazione del colesterolo “buono”, HDL, che ha la proprietà di pulire le arterie da eventuali placche e di eliminare il colesterolo “cattivo”, LDL. Inoltre, la presenza di sostanze antiossidanti e di polifenoli evita l’ossidazione del colesterolo cattivo responsabile del processo di arteriosclerosi.

L’olio extravergine di oliva, perciò, previene le malattie cardio-circolatorie, l’aterosclerosi e l’ictus cerebrale.

 

I grassi hanno una funzione energetica, forniscono cioè calorie. I principali grassi alimentari sono il colesterolo e i trigliceridi. Nel sangue si trova il colesterolo totale: il colesterolo LDL cattivo perché può depositarsi nelle arterie ed il colesterolo HDL, buono perché ha una funzione protettiva delle arterie. Pur essendo, il colesterolo, fondamentale per la vita in quanto entra nella composizione chimica del cervello, delle ghiandole surrenali, della bile e nella formazione degli steroidi, deve essere tenuto sotto controllo. Non deve superare certi limiti altrimenti rischia di causare malattie cardiovascolari. Il colesterolo quando è in eccesso tende ad accumularsi sulle pareti delle arterie, in particolare le coronarie, le cerebrali e quelle delle gambe. Le conseguenze possono essere: l’infarto, la trombosi, l’ipertensione.

L’olio extravergine d’oliva contiene l’acido oleico, ricchissimo di vitamina E ed altre sostanze antiossidanti, in maniera particolare fenoli e bioflavonoidi, che proteggono l’organismo dai radicali liberi. I fenoli, inoltre, agiscono come antinfiammatori e fermano le emorragie.

I radicali liberi sono sostanze chimiche responsabili dell’invecchiamento delle cellule del corpo e, quindi, se presenti in eccesso, possono essere nocivi per il nostro organismo.

Il componente principale dell’olio extravergine di oliva, l’acido oleico, stimola l’attività della cistifellea: aumenta la secrezione della bile favorendo la digestione dei grassi nell’intestino e impedisce la formazione dei calcoli.L’olio extravergine di oliva facilita lo svuotamento dello stomaco e il transito intestinale. Contribuisce a ridurre la secrezione di acido gastrico impedendo la formazione delle ulcere gastriche e duodenali. Inoltre, è ottimo come coadiuvante in caso di stitichezza, se ne consiglia l’assunzione al mattino di uno o due cucchiai.

Il consumo dell’olio extravergine di oliva riduce il rischio di sviluppare l’artrite reumatoide. Svolge azione di stimolo per il sistema nervoso perché lubrifica la mente.

Durante la gravidanza assicura una buona dose di acidi monoinsaturi ed essenziali necessari per uno sviluppo ottimale del sistema nervoso del bambino. L’olio extravergine d’oliva è importante nell’alimentazione dei bambini perchè ha una composizione grassa simile al latte materno. I cibi conditi con l’olio extra vergine di oliva acquisiscono una particolare fraganza stimolando l’appetito nell’età dello svezzamento. Previene i dolori di stomaco e le coliche gassose tipiche dell’età infantile. Stimola la mineralizzazione delle ossa e l’assimilazione dei sali minerali, importantissima nei bambini.

L’olio di oliva è ottimo per ammorbidire ed eliminare la crosta lattea nei neonati.

Grazie alla presenza di acidi grassi, vitamine e minerali, l’olio extravergine di oliva ha azione emolliente sul corpo difendendolo dalle alterazioni cutanee. Ha il potere di lenire gli arrossamenti della pelle, le irritazioni. Ottimo anche per prevenire la screpolatura delle mani e del viso, per prevenire le smagliature per rendere i capelli più forti e brillanti.

In caso di ustioni l’olio allevia il dolore e favorisce la rigenerazione della pelle. In caso di geloni per alleviare il dolore e riscaldare la parte interessata.

Utile per pulire la pelle in caso di dermatiti, pelli secche o screpolate.

Ottimo per fare i massaggi perché penetra facilmente fornendo alla pelle essenze rilassanti e tonificanti.

primi sui motori con e-max