Olio DOP Lamezia

 

 

L’olio DOP Lamezia viene prodotto solo nei comuni adiacenti la Piana di Sant'Eufemia nella provincia di Catanzaro, tra cui i comuni di Curinga, Maida, San Pietro a Maida, Gizzeria, Filadelfia, Feroleto Antico, Pianopoli e Lamezia Terme.

Il disciplinare prevede il mantenimento delle condizioni ambientali e di coltura degli oliveti per non alterare la qualità dell'olio prodotto. Pertanto, sono da considerarsi idonei gli oliveti i cui terreni, di origine alluvionale, siano costituiti quasi esclusivamente da depositi continentali recenti ed attuali, porosi con permeabilità nell'insieme elevata, con spessore profondo, o molto profondo, sabbiosi o di medio impasto.

Lo stesso disciplinare prevede per i nuovi impianti di oliveti una densità massima di 400 piante per ettaro di terra, con una resa di olive non superiore ai 130 quintali per ettaro. Deve essere ottenuto dalla varietà di olivo "Carolea" in misura non inferiore al 90%. La raccolta delle olive non può protrarsi oltre il 15 gennaio

Le operazioni di estrazione dell'olio e di confezionamento devono essere effettuate nell'ambito dell'area territoriale delimitata.

Nella produzione dell'olio extravergine Lamezia Dop, le olive devono essere lavate in acqua a temperatura ambiente subito dopo la raccolta, e devono essere molite non oltre due giorni dopo.

L’olio DOP Lametia presenta un colore che varia dal verde al giallo oro, un odore fruttato di media intensità, un sapore delicato di fruttato e ha un livello di acidità massima totale non superiore allo 0,5% di acido oelico.

 Il gusto delicato e l'aroma tenue, ben si accostano a tutti i piatti di pesce e alle insalate.

Il termine Lamezia è l'attuale denominazione della zona geografica anticamente chiamata 'Laconia', facente parte della Magna Grecia. Il territorio è molto interessante per l'importanza storica e paesaggistica dei suoi comuni: sia di quelli litoranei, per le attività turistiche che li contraddistinguono, sia di quelli collinari, per i suoi abitati che dominano la pianura di Lamezia Terme. La coltivazione dell'olivo in questa zona ha subito uno sviluppo considerevole a partire dagli anni '60, con l'introduzione di tecniche moderne di coltivazione, e oggi rappresenta uno dei settori trainanti dell'economia locale.

Il Consorzio di Tutela del Lamezia Dop vigila su tutte le fasi di produzione dell'olio e tutela le origini ed i parametri di qualità di un olio extravergine unico le cui ottime qualità organolettiche sono riconosciute dai massimi enti nazionali di ricerca e controllo.

L’olio extravergine Lamezia è considerato uno dei migliori oli extravergine d'oliva d'Italia e del mondo e ha ottenuto il riconoscimento Dop dall'Unione Europea nel 1999.

 

primi sui motori con e-max